Architettura Blog
e Arredamento Design



Vacanze e Architettura

Remise Berlin: vacanze metropolitane tra cortili interni e vecchi atelier



Condividi su Facebook
Inserito il 24 aprile 2014 in Vacanze e Architettura

Berlino. Affascinante metropoli e meltingpot di culture e stili, anche in termini architettonici, vecchi e nuovi, che si intrecciano, si riinventano e rispecchiano la storia cosi movimentata della capitale tedesca. Splendido esempio sono le cosiddette „Remisen“– semplici edifici che una volta ospitavano officine, atelier o le stalle dei cocchieri, affacciandosi sui cortili interni della città. Oggi tante Remise della metropoli vivono un rinascimento come case vacanza sapientemente ristrutturate, in stile loft, tradizionale o con un mix tra vecchio e nuovo, ma mai perdendo di vista il contesto storico dell’edificio e dei dintorni.

URLAUBSARCHITEKTUR propone due case a Berlino che raccontano la città dall’interno.


Remise Berlin

Berlino – Prenzlauer Berg

La Remise Berlin si trova al centro del quartiere Prenzlauer Berg e si affaccia sulla Kastanienallee. Un complesso d’edifici diventato monumento nazionale, costruito nel 1891 e cresciuto nei secoli, circonda un cortile interno che oggi è a disposizione di tutti gli abitanti del ensemble. Attualmente vivono nella Remise principale: una famiglia, un fabbro e una designer di fama mondiale. La vecchia stalla e una casa con tradizionale intelaiatura a traliccio sono stati ristrutturati in modo ingegnoso e ospitano vacanzieri da tutto il mondo. Vecchi muri a mattoni incontrano interni chiari e sobri. Cosi le case sono riuscite a sottrarsi al passato movimentato della città senza nascondere il loro contesto storico.

Copyright foto: Felix Oberhage

Ferienremise

Berlino – Schöneberg


La tipica atmosfera idilliaca dei cortili interni di Berlino: La Ferienremise fu costruita nel 1865 come prima casa della Kolonnenstraße nel quartiere centrale di Schöneberg. Oggi l’edificio si trova nel mezzo all’animato quartiere con tanti piccoli negozi, ristoranti e bar. Nel 2012/13 è stato sapientemente ristrutturato per diventare una raffinata casa vacanze e location per eventi. Il sole illumina il cortile intorno al quale si raggruppano quattro appartamenti. Stanze luminose, pavimenti in legno e mobili sobri fanno esaltare le caratteristiche dell’edifico. Travi a vista ed ornamenti restaurati raccontano la storia della casa a chi si ferma ad ascoltare. Gli appartamenti per due persone si trovano nell’ala laterale dell’edificio, quelli per quattro persone e anche la stanza comune con stufa/camino, proiettore, banco bar e angolo cucina nella casa del giardino della Remise. Per seminari e feste in famiglia o con gli amici la casa principale ospita un Café, il Supperclub ed altri spazi comuni. Chi vuole, può affittare l’intera casa che ospita fino a 16 persone.

Copyright foto: www.ferienremise-berlin.de

Fonte: www.urlaubsarchitektur.de

 


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “Remise Berlin: vacanze metropolitane tra cortili interni e vecchi atelier”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici