Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Palafito del Mar Hotel a Castro by Eugenio Ortúzar e Tania Gebauer: un’Esperienza di Vita cilena.



Condividi su Facebook
Inserito il 12 ottobre 2013 in Architettura - Arredamento Urbano - Interior Design - Spazi pubblici - Vacanze e Architettura
Tags:, , , , , ,

Pedro Montt è uno dei quartieri più caratteristici della città di Castro: completamente costruito su palafitte, è un’immagine estremamente pittoresca nel vasto panorama della storia e della cultura cilena. Qui non sono le regolazioni edilizie a decidere dell’assetto urbano: le sole leggi che vigono sono quelle trasmesse dalla comunità e che hanno permesso la costruzione di questa sorta di villaggio galleggiante a diretto contatto con il mare.

Recentemente la città è stata sottoposta ad improvvisi cambiamenti, molti dei quali connessi al fiorente turismo che sta interessando l’area. E’ nato così un processo di “self revitalization”, di auto rinnovamento. Innanzitutto gli edifici deteriorati o trascurati si sono trasformati in luoghi per la ricezione, rivitalizzando il quartiere abbandonato al degrado.

Inoltre questo fenomeno ha condotto gli abitanti locali a rivalutare il luogo in cui vivono, in una sorta di scoperta attraverso lo sguardo estasiato dei turisti che vengono da ogni parte del mondo per apprezzare la bellezza di Pedro Montt.

Il Palafito del Mar Hotel è stato pensato per offrire ai suoi ospiti un’esperienza genuina di vita cilena.

Questa premessa ha portato all’idea di creare una struttura su palafitte composta da diverse piattaforme che si poggiano sulla costa in un collage di colori, sagome e textures che si rifanno alle tradizioni locali.

Un soggiorno con camino introduce ed accoglie i visitatori all’interno della struttura. Un corridoio centrale valorizzato dalla presenza di un lucernario conduce alle varie stanze che sono distribuite linearmente e rivolte tutte verso la foce dell’estuario.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Palafito del Mar Hotel a Castro by Eugenio Ortúzar e Tania Gebauer: un’Esperienza di Vita cilena.”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici