Architettura Blog
e Arredamento Design



Interior Design

BarentsKrans Office a L’Aia by Hofman Dujardin Architects: Uno studio legale di grande eleganza.



Condividi su Facebook
Inserito il 10 ottobre 2013 in Interior Design - Uffici
Tags:, ,

La nuova sede per lo studio di avvocati BarentsKrants è stata progettata dal gruppo Hofman Dujardin Architects. Si è trattato di reinventare un edificio costruito nel 1950 a L’Aia, nel sud dell’Olanda, per una superficie totale di 5200 metri quadrati.

Il progetto ha completamente sconvolto gli interni dell’edificio preesistente: un grande atrio aperto e pieno di luce costituisce l’area centrale. L’utilizzo dei materiali e degli oggetti d’arredo hanno permesso la definizione di tre luoghi diversi all’interno di questo spazio così vasto.

Da un lato è posta la libreria legale con scrivanie e scaffalature in legno. Dall’altro lato è stato creato uno spazio meno formale provvisto di un’area caffetteria, una panca e un televisore a schermo piatto. Un volume si innalza tra I due, contenente tre piani di open space con vista sul piano terra da ogni lato.

Ognuno di questi livelli presenta uno spazio dedicato ai meeting e un’area caffetteria per incontri più informali. Un parquet di legno di quercia chiaro, che illumina e trasmette calore, è stato utilizzato sia al piano terra sia nel volume dei piani con balconi.

Al piano terra, dietro questo blocco centrale, sono collocati due elementi che catturano lo sguardo: il banco ellittico della reception, che esprime assoluta calma e bellezza tramite la delicatezza dei toni, e la scala a chiocciola, una spirale di ferro scuro che si snoda fino all’ultimo piano come in un gesto drammatico verso l’alto.

Accanto all’elegante corpo scala, dei divani firmati Vitra creano delle zone d’attesa per i clienti dello studio. Nei pressi, sono state progettate altre stanze per i meeting dall’atmosfera a dir poco vibrante, con sedie dai colori sgargianti che contrastano con i toni naturali dei materiali circostanti.

Gli uffici per gli impiegati sono posti nella parte antistante e retrostante l’edificio. All’ultimo piano c’è un ristorante: semplici tavoli in legno accostati a sedie Eames e nicchie con schienali imbottiti consentono agli impiegati di rilassarsi.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “BarentsKrans Office a L’Aia by Hofman Dujardin Architects: Uno studio legale di grande eleganza.”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici