Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Joc House by Nico van der Meulen Architects: un trionfo di classica modernità



Condividi su Facebook
Inserito il 25 marzo 2011 in Architettura - Residenziali
Tags:, , ,

Villa monofamiliare: Joc House by Nico van der Meulen Architects

Joc Blue Hills 01

Con questo progetto, lo studio d’architettura Nico van der Meulen è riuscito a trasformare l’idea del committente in realtà realizzando una casa monofamiliare di lusso con un taglio contemporaneo in grado e in grado di far risaltare la bellezza del panorma presente in questa zona di Johannesburg, in Sudafrica.

Blue Hills_02
L’architettura di Joc House è stilizzata ma allo stesso tempo comoda, riesce a soddisfare ogni esigenza dello stile di vita moderno: la semplicità del progetto sta nell’impostazione degli ambienti sul concetto di open space che però riesce ad attuare una distinzione tra gli ambienti pubblici e privati della casa. Grazie al clima di Johannesburg sono stati pensati molti spazi per il relax e il
tempo libero che riescono a creare un dialogo tra interno ed esterno.

Joc Blue Hills 04

La casa è rialzata dal piano del terreno per creare l’illusione del galleggiamento al di sopra del paesaggio e gli elementi a sbalzo non possono che accentuare tale concetto. Joc House è organizzata in due livelli, al piano rialzato è presente un grande open space in cui troviamo cucina, sala pranzo e soggiorno con camino e ad una quota rialzata la piscina interna. Interno ed esterno sono separati da una vetrata continua apribile dall’infisso molto sottile che da l’illusione di non avere nessuna chiusura. E’ presente un doppio salone, uno interno e uno esterno che sottolinea ancora una volta l’ambivalenza degli spazi e la continuità tra spazi interni ed esterni che non si interrompe mai.

Due scale, opposte tra di loro, posizionate dietro alla piscina, portano agli ambienti privati del primo piano dove troveremo le camere da letto, gli studi, una sala cinema e un’altro soggiorno. In questo primo piano è presente anche una sorta di balcone che si affaccia sul soggiorno e permette di ammirare lo straordinario panorama ricreato dall’ambiente presente.

Un’opera architettonica grandiosa, sono poche le case monofamiliari di questo livello e la Joc House riesce a combinare l’eleganza e la classe con comfort e stile moderno.

Joc Blue Hills 18

Joc Blue Hills

Blue Hill

Blue Hills

Blue Hills

Blue Hills

Blue Hills

Blue Hills


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Un commento per “Joc House by Nico van der Meulen Architects: un trionfo di classica modernità”

  1. M. Archy

    una bellissima architettura e arredamento… ma un po’ troppo rigida per una casa familiare

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici