Architettura Blog
e Arredamento Design



Accessori

FUORIdiTASTE part 1 Re-make-it: quadri?No! Vassoi MarioLucaGIUSTI…FORSE!



Condividi su Facebook
Inserito il 15 marzo 2011 in Accessori - Cucina - Interior Design
Tags:, ,

Fuori di Taste’ special event, per TASTE N.6, la manifestazione fiorentina che conduce in viaggio tra i sapori e la qualità del gusto del made in Italy. ARCHIVIOPERSONALE, Alessandro Moradei e The Creatures Factory presentano nella sera dell’11 marzo Re-make-it!, exhibition party, presso la coworking&design gallery 22A/22+Societé Anonyme di Firenze.

Il progetto Re-make-it! ha chiamato 30 giovani tra artisti, designer, graffitisti, grafici e fumettisti per la rivisitazione di 30 vassoi della collezione MARIOLUCAGIUSTI.

Gli eleganti vassoi “Della Robbia”, modello grande in bianco latte, forniti dalla MARIOLUCAGIUSTI, hanno rappresentato la “carta bianca” delle diverse personalizzazioni: ogni vassoio/opera è stato associato ad un titolo, un verbo legato alle azioni del cucinare, come spiega entusiasta, Francesca Pazzagli di ARCHIVIOPERSONALE.

Le lucenti trasparenze dei GIUSTI’tray si sono evolute nelle più diverse forme, a volte scegliendo di restare art work in  2d, dall’esplosivo e colorato disegno pop, o dal bianco e nero delle strisce fumettistiche.

Altri artisti hanno privilegiato la scultura applicata al product design nell’accezione della Eat Art di Daniel Spoerri, (memori di opere come Le petit déjeuner de Kichka -1961), penetrando lo spazio attraverso rivisitazioni fetish in black di morbidi aculei di spazzola, mediante una pentola con spaghetti  incollata al vassoio, o dotando il vassoio (ormai alzata) di piedi  con chiaro richiamo ad un certo dadaismo duchampiano.

A volte domina il total white con l’applicazione di un packaging di nastri ingessati, per ASSAPORARE, citazione indotta dei Cretti di Burri.

Non poteva mancare l’indagine intorno all’accezione fashion: pittura noir e piumaggio a evocare i cappelli hand-made di Cocò per una originale versione del simbolo del Chianti Gallo Nero.

Happy-hour piacevolmente movimentato dai catering dell’Antica Macelleria Falorni, con assaggi di salumi toscani in panieri di carta gialla e dai calici di vino rosso del wine-bar Consorzio Chianti Classico Gallo Nero, installato per l’occasione in una nicchia dell’officina 22A/22.

Elegante location factory-style, dove le vibranti linee industrial degli interni si legano alla creatività, alla sperimentazione, punto d’incontro tra arte e design, dove le tradizioni del gusto si fanno fonte d’ispirazione.

Le opere, presenti a Taste nei giorni a seguire, hanno invaso un’intera parete della Stazione Leopolda per essere battute all’asta nella serata di domenica con l’importante intento di unire l’ironia dell’evento, all’idea di aiuto nel sociale.

Il ricavato delle vendite è stato devoluto, infatti, a The Heart of Children Onlus, associazione per la cura delle cardiopatie dei bambini nel mondo.

Come i migliori talent scout convengono…Segnaliamo gli artisti partecipanti:

Luca Antònio Alves-Giovane Chef Artigiano/Marco Annunziata-Photographer/Duccio Ardovini-Architect/Suzanne Beautyman-Jewerly Designer/Tommaso Bencistà Falorni-www.TOXICTOY.it/Gaetano Bigi-Illustrator/Lorenzo Brini-pittore/Tommaso Chini-Artist/Giacomo D’Adanna-Artist/Iacco D’Autunno-Povero Artista Disoccupato/Giovanni De Gara-Artist/Alfredo Futuro-Artist/Monica Fossi Giannozzi-Collage Maker/Evelina Floris-Designer/Genchi Gap-Artist/Luisa Girola-Giovane Donna/Alessandro Gori-GRAPHIC Designer/Ruggero Lupo Mengoni- Photographer-Video Artist/Francesco Migliorini Designer/Andrea Mizzau –Jewerly Designer/Alessandro Romagnoli-Flower Designer/Lorenzo Stralanchi- Graphic Designer/Francesco Stralanchi-Graphic Designer/SuperDuper Hats Hats Designer/Ivana Surdic-Designer/The Synchro Embroidery Sports Club-Designers/Rocco Toscani-Photographer/


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “FUORIdiTASTE part 1 Re-make-it: quadri?No! Vassoi MarioLucaGIUSTI…FORSE!”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici