Architettura Blog
e Arredamento Design



Progetti

Rain Collector Skyscraper by 2RAM: l’edificio che raccoglie l’acqua



Condividi su Facebook
Inserito il 11 marzo 2011 in Progetti
Tags:, ,

Rain Collector Skyscrape al WT Award 2011

Rain Collector Skyscrape

Uno dei sessanta progetti candidati al premio WT Award 2011 è l’edificio progettato dai giovani polacchi Ryszard Rychlicki e Agnieszka Nowak (2RAM Studio), selezionato non tanto per la sua architettura (seppur molto apprezzabile), ma per una tecnologia integrata nell’edificio che permetterebbe di raccogliere l’acqua piovana e trasformarla in acqua potabile.


Rain Collector Skyscraper

Il progetto, chiamato semplicemente Rain Collector Skyscraper, ha una copertura esterna formata da una serie di canali che hanno lo scopo di catturare le acque piovane e trasformarle in acqua potabile utilizzabile all’interno dell’edificio. Infatti il consumo medio giornaliero di acqua è di circa 150 litri al giorno per persona e questo sistema è in grado di produrne più della metà.

Rain Collector Skyscraper

La struttura dell’edificio grazie a un sistema di tubi è in grado di catturare grandi quantità di acqua piovana e immagazzinarle all’interno di un grande imbuto che si trova al centro dell’edificio stesso. Grazie al sofisticato sistema di filtraggio e fotosintesi l’acqua viene poi depurata e canalizzata agli appartamenti.

Quest’acqua può essere utilizzata per il lavaggio dei servizi igienici, per fare il bucato, innaffiare le piante e per le applicazioni domestiche. Questo progetto, selezionato per il WT Award 2011, è davvero molto interessante e migliorerebbe la qualità di vita di tante persone. L’acqua è un bene importante, e i giovani architetti dello studio 2RAM l’hanno capito puntando a un tema di grande sensibilità.

Rain Collector Skyscraper

Rain Collector Skyscraper SELEZIONE WT AWARD 2011 PREMIO ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Rain Collector Skyscraper by 2RAM: l’edificio che raccoglie l’acqua”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici