Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Barcellona: la ristrutturazione di un muro urbano by David Bravo Salva



Condividi su Facebook
Inserito il 3 febbraio 2011 in Architettura
Tags:,

Integrazione, continuità e dialogo con l’intera città: sono questi gli aggettivi con cui oserei descrivere la grandiosa ristrutturazione di un semplice muro urbano da parte dell’architetto spagnolo David Bravo Salva.


Questo progetto vede come protagonista un  semplice muro urbano che si trova in uno dei nuovi spazi di Barcellona: la “Rambla Brasil“,  creata per il semplice scopo di coprire una strada urbana denominata “Ronda del Mig” che, a seguito dell’intervento, è diventata una delle passeggiate più belle di Barcellona.



Percorrendo la lunga strada, possiamo scorgere il cosi detto muro “nudo” ( cosi viene denominato) che sembra quasi prendere le vesti di uno “spettatore d’eccezione” della vita quotidiana del quartiere. Nasce cosi la necessità di una nuova progettazione che riesca ad integrare l’imponente muro con il resto dell’ambiente urbano. L’obbiettivo del progetto è infatti quello di continuare la logica sequenziale degli elementi urbani che già sono presenti( lampade, panchine…) per riuscire cosi ad integrare il tutto anche attraverso   l’uso dei materiali.

Si può infatti vedere che tutta l’idea di progettazione si basa sull’utilizzo, nella parte alta della parete, di strisce di legno intervallate da delle sporgenze circolari e  tridimensionali (simbolo dei dieci distretti di Barcellona, liberamente organizzati), mentre nella parte bassa, si vuole creare un dialogo del muro con il terreno,perciò si ha la presenza di un mattone color grigio.


Tutto questo lavoro si basa quindi sulla continuità urbana, sull’importanza della città nel suo insieme, ma viene naturale chiedersi: e il singolo edificio? non è forse importante anche la singola continuità per garantire, successivamente, il dialogo tra i vari elementi della città??



Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Un commento per “Barcellona: la ristrutturazione di un muro urbano by David Bravo Salva”

  1. Vincenzo Spina

    Hai ragione!!! Hanno ristrutturato una facciata, ormai potevano sistemarlo tutto!! Le vie principali delle città sono belle da visitare ma le reputo “costruite”, le città sono belle da vivere nei vicoli, nei quartieri più piccoli…

    Bello il lavoro fatto su quest’edificio ma troppo limitato…

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici