Architettura Blog
e Arredamento Design



Accessori

RossoCiliegia: gioiello d’autore per Milano



Condividi su Facebook
Inserito il 17 gennaio 2011 in Accessori


In occasione della mostra “Gioiello per Milano” al Triennale Design Museum RossoCiliegia® presenta le creazioni di GianCarlo Montebello e Gaspare Buzzatti. RossoCiliegia approda nuovamente in Triennale con creazioni di…

Giancarlo Montebello e dal giovane designer Gaspare Buzzati. Realizzati in acciaio gli ornamenti che riproducono i simboli e la pianta della città possono essere ammirati fino al 6 febbraio presso il Triennale Design Museum all’interno della mostra “Gioielli per Milano” curata da Alba Cappellieri professore di design del gioiello al Politecnico di Milano.

La mostra presenta quaranta gioielli realizzati da designer e orafi lombardi che per la prima volta hanno collaborato per dedicare un gioiello alla città. Quaranta creazioni che rappresentano l’opportunità per mettere insieme persone e idee, maestri del gioiello e giovani designer, imprenditori e artigiani, ricerca e business, tradizione e innovazione, territorio e globalità. “Gioielli per Milano” rappresenta il clima di collaborazione capillare tipico sistema produttivo lombardo.

“Il toro della Galleria, celebre effige beneaugurante, si è stufato di farsi pestare gli attributi e diventa amuleto contemporaneo. Per una possibile e condivisibile pratica quotidiana della qualità…con spirito” commenta con ironia Giancarlo Montebello che ha realizzato un medaglione souvenir, vera e proprio ornamento e decorazione per il corpo  in acciaio semi-inciso e lavorato nel minimo dettaglio che si interseca con un elegante stringa rossa con puntali in oro.

“La facilità e la velocità di viaggiare, rendono il pianeta sempre più piccolo e accessibile da tutti, trasmettendo una sensazione di disorientamento radicale. C’è la necessità di ritornare all’eredità personale per stabilire i punti di riferimento. L’utilizzo dei centri storici delle città è nato grazie al fatto che sono le nostre città che ci stimolano ad una emozione, ad uno spirito di appartenenza”. Commenta Gaspare Buzzatti che ha saputo trasformare la pianta di Milano in un elegante pendente contemporaneo grazie all’estrema precisione di dettaglio nell’intaglio e nella semi-incisione dell’acciaio.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

2 commenti per “RossoCiliegia: gioiello d’autore per Milano”

  1. Claudia

    Era da tanto che cercavo un blog di design! Finalmente l’ho trovato.
    Carini i gioielli del post, li apprezzo soprattutto perchè sono d’autore!
    A Firenze nel mese di maggio ci sarà Artigianato e Palazzo, dedicato a tutti gli appassionati di artigianato e design. Io ci andrò di sicuro!!

  2. Vincenzo Spina

    Interessante! Spero ci seguirai costantemente!! Ci trovi anche su Facebook!

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici