Architettura Blog
e Arredamento Design



Arredamento Urbano

The Tree by FARM Studio: un albero moderno per il museo di Singapore



Condividi su Facebook
Inserito il 22 novembre 2010 in Arredamento Urbano - Social Design
Tags:, ,

The Tree è la scultura realizzata dallo studio di design FARM di Singapore per il Museo Nazionale della città-stato asiatica.



Ecco la descrizione del progetto da parte dei designer dello studio FARM

“Quando pensiamo al Museo Nazionale, l’associazione con un grande e vecchio simbolo del luogo è la prima che ci viene in mente. Si tratta del vecchio albero di Banyan che si erge maestosamente sul prato del museo, in un luogo dalla forte valenza simbolica pieno di storia, racconti e magie. Con il nostro progetto abbiamo voluto alludere a tutte queste ricchezze e al simbolismo attraverso una rilettura moderna dell’albero di Banyan. Proprio come nel passato speriamo che questo “Albero” possa ispirare le persone a rallentare, riflettere, prendersi una pausa dalla frenesia della vita moderna o semplicemente abbandonarsi al riposo e alla tranquillità che la natura circostante riesce ad offrire.

L’albero è costituito da una serie di rettangoli di varie dimensioni e telai quadrati che sorgono dal terreno e che si intrecciano formando una composizione tridimensionale che rievoca la forma dell’albero di Banyan. Di notte, con l’aggiunta di tubi luminosi a LED, l’albero si illumina magicamente come una lanterna e sedendosi a piedi di quest’albero moderno, guardando verso l’alto, le linee di luce si confondono facilmente con le costellazioni delle stelle lontane.

L’albero, anche se tecnologico e moderno, riesce a interagire con le persone, è vivo! Infatti “The Tree” di FARM Design Studio reagisce al suono: una serie di microfoni sono nascosti all’interno della struttura dell’albero e sono programmati per rilevare suoni daparte del pubblico. Più sono forti i suoni registrati e più l’albero si illumina! L’albero è vivo, cambia continuamente l’intensità della sua luce interagendo con il paesaggio sonoro circostante”

Un progetto che promuoviamo a pieni voti soprattutto per l’intenzione di coinvolgere le persone e favorire il dialogo sociale, che purtroppo, al giorno d’oggi, si sta tristemente perdendo.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “The Tree by FARM Studio: un albero moderno per il museo di Singapore”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici