Architettura Blog
e Arredamento Design



Cafè - lounge - restaurant

Cafè Le Miell by Suppose Design Office: quando conservare il passato diventa importante



Condividi su Facebook
Inserito il 6 ottobre 2010 in Cafè - lounge - restaurant
Tags:,

Il progetto di cui parliamo oggi è l’ampliamento del Cafè La Miell a Niihama in Ehime, in Giappone. I proprietari del Cafè avevano la necessità di ampliare gli spazi perchè troppo piccoli per tutti i clienti che ricevevano, per combattere questa lacuna decisero di aprire una nuova caffetteria al di là della strada.

Lo studio Suppose Design Office, per dare una continuità alla storia della caffetteria ha proposto al cliente, invece di realizzare una struttura completamente nuova, di ristrutturare quella esistente lasciando la vecchia caffetteria come cuore del nuovo progetto.

Scendendo di 1 metro dal livello del cafè originale, sono stati ricavati nuovi ambienti in grado di ospitare circa 80 clienti (come richiesto dal committente) così che, entrando all’interno del Cafè Le Miell, si possono notare due sale, una a livello della strada e una ribassata.

Per una caffetterià così importante era necessario un parcheggio, che dallo studio Suppose Design è stato realizzato senza aperture, lasciando a vista i segni dei casseri del getto di calcestruzzo; così che il cliente, non appena volta l’angolo, si trova davanti all’imponente struttura mista calcestruzzo-vetro  della caffetteria.

Ovviamente era necessario illuminare con abbondante luce gli ambienti del Cafè Le Miell, a questo scopo la struttura cresce in altezza e sulla parete opposta all’entrata sono state inserite ampie vetrate per l’ingresso della luce.

Un ottimo progetto, sia dal punto di vista dell’architettura e del design, che dall’importanza del suo significato simbolico.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Cafè Le Miell by Suppose Design Office: quando conservare il passato diventa importante”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici