Architettura Blog
e Arredamento Design



Chaise Longue

Doeloe Lounge Chair e Pretzel Bench by Abie Abdillah: ritorno alle origini



Condividi su Facebook
Inserito il 15 settembre 2010 in Chaise Longue - Tavoli

Doeloe Lounge Chair e Bench Pretzel sono progetti di Abie Abdillah, un giovane designer indonesiano, di Giakarta, ispirato dalla voglia di ritorno al passato. “Vivo in una città molto affollata e frenetica in cui è facile soprendersi perchè quasi da un giorno all’altro ti ritrovi davanti nuovi edifici, appartamenti o centri commerciali costruiti così rapidamente che non hai avuto nemmeno il tempo di rendertene conto.

In questa situazione di vita odierna mi sono voluto fermare un attimo e mi sono domandato come si viveva al Giakarta negli anni Settanta, quando nella città risaltavano ancora numerosi spazi verdi sparsi qua e là “dice il giovane designer indonesiano.

Ed è da questo voler vivere la città di un tempo che nasce la sua ispirazione per questa Lounge Chaire e tavolino: “dal desiderio di sentire lo spirito di un tempo mai vissuto, ho voluto creare un oggetto di arredamento in grado di riportare le persone a quel tempo; è questo il motivo della creazione di Doeloe Lounge Chair”.

Doeloe (si legge Dulu) si intende come “tempo che è passato”, è ispirata al design dell’ Oplet, il veicolo di trasporto pubblico maggiormente usato a Giakarta tra il 1930 e il 1979. Continua Abie Abdillah “usando materiali come il rattan (derivante da diversi tipi di palme), considerato un materiale classico, la lounge chiar Doeloe è riuscita a rappresentare il mio sentimento di voler vivere un tempo che non ho mai vissuto”

Il rattan è un materiale unico, proveniente prevalentemente dal Sud Est asiatico, in particolare dall’Indonesia, considerato come una grande risorsa del paese. Perchè il rattan è unico vi chiederete? Perchè il rattan, come pianta, potrebbe crescere fino a oltre 100 metri di altezza e svilupparsi in più di 400 specie di cui oggi se ne utilizza solo l’8% come materia prima.

L’unicità del rattan è legata alle propriet del materiale stesso: esso combina una caratteristica di grande forza a quella della deformabilità, ma non è stato facile realizzare un oggetto di arredamento partendo da questo materiale “la sua caratteristica di elasticità ha reso necessario disporre varie bretelle di supporto per mantenere collegate le diverse parti di rattan” dice Abie.

“Inoltre con la creazione del tavolino Pretzel, ho voluto mettere in mostra le doti di questo favoloso materiale, il rattan, che è elastico e in grado di piegarsi, ma allo stesso tempo è davvero molto resistente. Pretzel Bench è costituito infatti da elementi modulari a forza di nodo di cravatta ripetuti e collegati tra loro da delle bretelle” conclude il giovane designer.

Un progetto molto positivo, soprattutto per gli elementi di ispirazione che gli hanno consentito di diventare realtà.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “Doeloe Lounge Chair e Pretzel Bench by Abie Abdillah: ritorno alle origini”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici