Architettura Blog
e Arredamento Design



Complessi polifunzionali

Beekman Tower a New York by Frank Gehry: una torre dinamica per la grande mela



Condividi su Facebook
Inserito il 14 settembre 2010 in Complessi polifunzionali
Tags:, ,


Non preoccupatevi, non avete nessun nè allo schermo nè alla vista, quelle che vedete sono le foto della torre Beekman a New York progettata da Frank Gehry. La torre Beekman è un edificio polifunzionale di 76 piani situato a sud della piazza del Municipio e del ponte di Brooklyn: essa ospiterà una scuola elementare pubblica, appartamenti di lusso, uno spazio per il nuovo ospedale del centro di New York e un parcheggio sotterraneo.

La struttura portante dell’edificio è in cemento armato ma il rivestimento esterno è in acciaio inox satinato per risaltarne la lucentezza delle forme; da notare nelle foto che pubblichiamo l’utilizzo del laterizio nella parte iniziale della struttura, quella che ospiterà il New York Downtown Hospital.

La particolarità della struttura sta nella dinamicità che Frank Gehry è riuscito a dare alle facciate: piani sfalsati in crescendo quasi a seguire l’andamento di un’onda.

Cosa ne pensate di questo nuovo edificio in cui viene messa in risalto l’arguzia ingegnerista dei progettisti?! Sicuramente Frank Gehry ha voluto trasmettere dinamicità anche con una struttura dalla grande altezza, ma forse, guardando il contesto circostante, la Beekman Tower sarebbe stata più appropiata a Manhattan piuttosto che in questa zona in cui non riesce a dialogare con gli edifici che le stanno intorno. In ogni caso l’edificio verrà inaugurato entro un anno e sarà una delle torri più alte di New York

[Foto By Alex]


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Beekman Tower a New York by Frank Gehry: una torre dinamica per la grande mela”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici