Architettura Blog
e Arredamento Design



Interior Design

ABSOLUT WALLPAPER A VISION BY RON ENGLISH



Condividi su Facebook
Inserito il 3 giugno 2010 in Interior Design
Tags:, , , , , , , , , , , ,

Absolut, brand icona da sempre vicino all’arte e alla creatività, presenta una nuova prestigiosa collaborazione artistica con Ron English, uno dei maestri del Pop surrealismo americano. L’intervento dell’artista su due grandi superfici murali a Roma e poi a Milano, si colloca nell’ambito del progetto di Urban Art “Absolut Wallpaper”, un’iniziativa che vede Absolut Vodka impegnata dal 2009 nel recupero e nella valorizzazione artistica di muri e spazi degradati delle città italiane.

Il progetto concepito per l’Absolut Wallpaper romano X-Ray Guernica prevede la rivisitazione della celebre Guernica di Pablo Picasso – capolavoro che ha ispirato numerose rielaborazioni da parte dell’artista americano – mentre il Wallpaper milanese Elvis-Elvis avrà come soggetto un rifacimento dell’altrettanto famoso Double Elvis effigiato da Warhol negli Anni ’60.

Come Picasso, anche Ron English non ha voluto dimenticare ma, al contrario, ha voluto rendere omaggio ai martiri di Guernica, traducendo quest’opera in un messaggio di pace.
X-Ray Guernica raffigura una composizione di scheletri, che si rifanno alle stesse figure presenti nell’opera-icona di Picasso e che sono disposte esattamente nella medesima posizione dell’originale.

Si tratta di un altro esempio di come Ron English usa le icone della Pop Art, in questo caso il celebre Double Elvis ideato da Andy Warhol, che l’artista ripropone in chiave surrealista. Elvis, infatti, è considerato una delle figure più importanti nella musica e nella cultura popolare del Ventesimo secolo nonché un’icona del Rock & Roll. Nel corso della sua carriera artistica ha messo in moto una rivoluzione musicale che ha scatenato una trasformazione culturale che ha  toccato il mondo.

Roma, muro del Frigorifero dell’ex Mattatoio, Testaccio dal 27 maggio ad ottobre 2010
Live performance dell’artista sabato 29 maggio dalle ore 15 alle 18

Milano, muro alle Colonne di San Lorenzo, dal 1° giugno ad ottobre 2010
Live performance dell’artista giovedì 3 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Stefano Favale

Studio Tecnico Brera


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “ABSOLUT WALLPAPER A VISION BY RON ENGLISH”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici