Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Seoul “Dancing Water”: il padiglione danzante



Condividi su Facebook
Inserito il 17 maggio 2010 in Architettura - Arredamento Urbano
Tags:, , ,

Nel paesaggio urbano della città di Seoul il fiume Han rappresenta una vera e propria oasi naturale incontaminata, a cui ad oggi sono connesse molte attività ed eventi culturali, di svago e relax. La routine della vita urbana viene incessantemente rivitalizzata dall’energia profusa dal fiume Han, vera e propria culla naturalistica dell’area metropolitana.

L’acqua del fiume contiene al suo interno una quantità illimitata di energia, che può trasformarsi in forme diverse: l’increspatura della sua superficie ne è una prova tangibile, quando mossa dal vento ci mostra l’invisibile flusso di energia che la sottende.

La trasformazione dinamica del flusso energetico contenuto nell’acqua è il motivo ispiratore dell’idea progettuale del padiglione, la cui immagine architettonica si presenta come la fossilizzazione di una forma organica, geometria naturale dunque generata dal moto fluidodinamico, che diventa essa stessa struttura architettonica.

Il padiglione è costituito da un corpo coralliforme aperto, flottante sull’acqua, concepito come spazio aperto al pubblico e destinato ad ospitare i programmi culturali a servizio della città: osservatorio con vista panoramica, concerti, mostre, ristorante, bar, piscina stagionale.

In funzione della programmazione la struttura flottante ormeggia in diversi punti del fiume per rivitalizzare la città, balenando di notte con l’ausilio degli effetti illuminotecnici, come una sorta di miraggio nelle acque del fiume Han.

Il progetto è stato premiato con medaglia di bronzo al Seoul Design Olympiad 2008, nella sezione earth, architettura e paesaggio. Seoul Design Olympiad è un concorso internazionale lanciato dall’amministrazione dell’area metropolitana di Seul al fine di raccogliere idee e proposte per una nuova immagine urbana, in occasione della designazione di Seoul a capitale mondiale del design 2010.

Progettisti: Angelo Tomaiuolo, Yeol Park, Gianluca Littardi


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Seoul “Dancing Water”: il padiglione danzante”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici