Architettura Blog
e Arredamento Design



Residenziali

CASA 6 by Marcio Kogan: come reinventare la veranda



Condividi su Facebook
Inserito il 23 aprile 2010 in Residenziali
Tags:, ,

Casa 6 è la risposta di Marcio Kogan, uno degli architetti emergenti del Brasile, a un’importante richiesta della famiglia commissionante che necessitava di uno spazio coperto esterno da utilizzare per la vita quotidiana.

Il nodo era davvero difficile da sbrogliare per l’architetto brasiliano perchè tali spazi dovevano essere utilizzati per organizzare tutta la vita sociale della casa; tuttavia c’è da dire che il clima tropicale di São Paulo ha permesso a molte abitazione di scegliere questa soluzione architettonica comoda e bella. Spazio coperti lineari di fronte al soggiorno e alle camere da letto fungono da intermediari tra l’interno e l’esterno.

La particolarita di CASA 6 di Marcio Kogan è che la veranda è stata reinventata: in questo caso non è posta più davanti al soggiorno, ma è posta in posizione longitudinale, piuttosto perpendicolare ad esso. I pilastri in legno tradizionali sono stati sostituiti da moderni pilotis e le piastrelle di argilla tradizionali da lastre piane. Tuttavia la veranda di CASA6 rimane ancora uno spazio aperto e, contemporaneamente, di apre al giardino e alla piscina.

L’intera casa è quindi strutturata in due volumi trasversali e uno aggiunto nella parte posteriore che svolge il ruolo di ufficio. La parte inferiore della casa, come da tradizione, è riservata agli ambienti più “sociali” come il soggiorno e la cucina mentre il volume superiore è destinato a contenere le camere da letto.

Progetto: Casa 6
Località:
São Paulo, Brasile
Area di costruzione:
995 m2
Architettura

Autore: Marcio Kogan


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “CASA 6 by Marcio Kogan: come reinventare la veranda”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici