Architettura Blog
e Arredamento Design



Interior Design

Kengo Kuma per Casalgrande Padana: “Casalgrande Ceramic Cloud” dell’architetto giapponese



Condividi su Facebook
Inserito il 12 aprile 2010 in Interior Design
Tags:, ,

Proprio quest’anno Casalgrande Padana, ditta di grande rilevanza nel panorama delle ceramiche, festaggia i 50 anni dalla sua fondazione. Per celebrare i suoi 50 anni di storia ha organizzato una serie di eventi e iniziative culturali di notevole interesse.

Il primo appuntamento riguarda il progetto “Casalgrande Ceramic Cloud”, un intervento tra architettura e land art progettato da Kengo Kuma e realizzato da Casalgrande Padana, grazie a un accordo di programma sottoscritto con il comune di Casalgrande. L’opera, che sarà la prima costruita in Italia dal grande architetto giapponese, è attualmente in fase di avanzata esecuzione e sarà terminata prima della prossima estate.

Inserito in un’area di oltre 2800 metri quadrati destinati a verde pubblico, l’intervento è collocato sulla nuova Strada Pedemontana all’altezza del sito produttivo dell’azienda stessa e, attraverso uno spettacolare landmark, si propone come “Porta d’accesso est” al distretto ceramico emiliano.

L’opera si configura come un’inconsueta struttura tridimensionale che sperimenta innovativi utilizzi applicativi dei componenti ceramici di ultima generazione. Interamente realizzata con speciali lastre di grandi dimensioni in grès porcellanato fissate meccanicamente a un’intelaiatura metallica appositamente concepita, la costruzione si sviluppa per oltre 40 metri per un’altezza di 7, definendo un oggetto architettonico di raffinata eleganza, destinato a identificare simbolicamente un territorio con una chiara vocazione produttiva e un forte legame con la cultura del progetto.

“Casalgrande Ceramic Cloud” sarà al centro anche di un secondo importante evento culturale durante la Settimana milanese del Design, dal 13 al 19 aprile, presso l’Università Statale di Milano, dove Casalgrande Padana sarà tra i protagonisti di Interni Think Tank con una suggestiva installazione di Kengo Kuma ispirata all’opera in corso di realizzazione.

Sempre nell’ambito dell’evento organizzato dalla rivista Interni, mercoledì 14, il grande architetto giapponese terrà una conferenza nell’Aula Magna dell’Università Statale e presenzierà alla cerimonia di premiazione del Grand Prix 2007-2009, ottava edizione del concorso internazionale di architettura promosso da Casalgrande Padana.

In questa stessa occasione, verrà ufficialmente aperta la nona edizione del Premio che l’azienda leader nella produzione di grès porcellanato lanciò nel 1990 per premiare le migliori opere realizzate con i propri prodotti in tutto il mondo.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Kengo Kuma per Casalgrande Padana: “Casalgrande Ceramic Cloud” dell’architetto giapponese”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici