Architettura Blog
e Arredamento Design



Curiosità Design

GARTENKULTUR: quando i libri arredano… e non solo!



Condividi su Facebook
Inserito il 16 marzo 2010 in Curiosità Design - Oggettistica
Tags:

La vittoria della natura sull’uomo. Se un giorno leggeremo “I dolori del  giovane Werther” non più toccando la carta porosa di un libro, ma sul touch screen a transistor organici, cosa ce ne faremo di tutti i libri che hannoimpolverato le librerie dei nostri salotti? Gartenkultur, “il giardino della cultura” in tedesco, nasce un’anno fa, dall’idea di Marco Mozzato e Luca Berto, del gruppo artistico “Noi non abbiamo il dono dell’ubiquità”.

Il libro, oggetto sacro in decadenza, ritorna alla sua essenza fibrosa  di vegetale vivente e respirante. Il libro, oggetto sacro, simbolo di  cultura e progresso, anche se mai aperto o letto, torna a vita terrena. Le radici della pianta si ancorano salde alle pagine scritte dall’umanità. Gartenkultur è un oggetto d’arredo, e un complemento d’arte. Vivo.

I libri, di ogni tipo, vengono scavati a mano, uno ad uno e isolati con  una vernice impermeabile. La parte inferiore è protetta da una piccola grata per il reflusso dell’acqua in eccesso, e per contenere la terra e la piantina. Il libro diventa un vaso a tutti gli effetti, da riutilizzare anche nel caso in cui il vostro pollice non sia poi così verde.I ragazzi di GARTENKULTUR bucano e hanno bucato ogni tipo di libro: best seller, libri sacri, elenchi telefonici, fumetti, riviste, grandi classici, i libri universitari sui quali loro stessi hanno passato ore e ore. Innaffiare un piccolo bonsai dentro al “Manuale di elettronica I” non ha prezzo.

Il progetto, diventato commerciale da poco, sta rendendo disponibile i prodotti in alcuni negozi nelle aree in cui opera il loro gruppo artistico: Milano, Crema, Lodi. Ma sul loro sito ufficiale sarà a breve possibile ordinare un GARTENKULTUR su commissione, magari con il proprio libro preferito, o come regalo ad una persona cara.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “GARTENKULTUR: quando i libri arredano… e non solo!”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici