Architettura Blog
e Arredamento Design



Arredamento Uffici

Sedia Robo by Luca Nichetto: quando i robot e il design diventano una cosa sola



Condividi su Facebook
Inserito il 12 febbraio 2010 in Arredamento Uffici - Sedie
Tags:,

Il designer italiano Luca Nichetto, ha progettato la sedia “Robo” per la ditta svedese OFFECCT. L’oggetto di design trae ispirazione dal video “All is full of love” girato dall’artista islandese Bjork nel 1999 con protagonisti alcuni robot che assumono forme di vita umana.

E’ proprio la scomponibilità ad essere alla base di questo progetto e Luca Nichetto dice ““Considero particolarmente elettrizzante l’idea che un robot possa diventare un essere vivente e ho quindi immaginato che lo stesso principio potesse valere anche per una sedia. L’obiettivo era quello di realizzare un progetto a basso impatto ambientale, giocando sulla composizione dei suoi diversi elementi, per facilitarne il trasporto all’interno di una scatola di dimensioni ridotte. La mia fantasia è divenuta realtà quando ho trasposto le forme di un robot “umanizzato” in una sedia, dove vengono messi in evidenza i suoi “arti”. Il progetto non poteva che chiamarsi Robo”.

La struttura è divisa in parti separate assemblate tra loro (seduta, schienale e gambe), ed è proprio questo a conferire alla sedia “Robo” l’unicità nel suo genere. Se l’acquisterete vi arriverà a casa in una scatola di medie dimensioni (50x50x20) ma sicuramente tali che nessuno si aspetterebbe mai di trovarci dentro una sedia! Robo è realizzata in legno multistrato e feltro acrilico ricavato da bottiglie di P.E.T. riciclate e questo è un indizio che vuole sottolineare la grande attenzione posta da Luca Nichetto e il suo team verso il problema della sostenibilità ambientale. Un progetto innovativo!


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Un commento per “Sedia Robo by Luca Nichetto: quando i robot e il design diventano una cosa sola”

  1. Salone del Mobile 2011: sedie design Taki e Wolfgang le novità di Fornasarig « Architettura Blog Arredamento e Design Blog

    [...] Fornasarig, unica azienda italiania a produrre sedute e complementi esclusivamente per il settore Contract (arredamento di hotel, bar, uffici o ristoranti), si presenta al Salone Internazionale del Mobile di Milano (12-17 Aprile 2011) con due importanti novità: la sedia design Taki dei designer Setsu e Shinobu Ito e la sedia design Wolfgang dell’italiano Luca Nichetto [...]

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici