Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Villa Dali by 123DV Architettura: Jugendstil, mondo nautico e Dalì



Condividi su Facebook
Inserito il 1 febbraio 2010 in Architettura - Residenziali
Tags:, ,

Lo studio olandese 123DV ha riunito l’espressione di Salvador Dalì, le forme del Jugendstil (“Stile giovane” comune al movimento Liberty dell’Europa dei primi del ’900), lo stile delle facciate spagnole e la tipica vita nautica in una sola villa.

I committenti di “Villa Dali” hanno chiesto allo studio 123DV di progettare una casa che rispecchiasse tutte le loro passioni ed è per questo che l’edificio è caratterizzato da elementi tipici del mondo nautico (l’impostazione degli ambienti ricorda proprio quella della stiva di una nave), arricchito da sculture esposte come in un museo e particolarizzato dallo stile di Dalì.

Nella prima fase progettuale i committenti hanno presentato allo studio d’architettura 123DV anche le immagini dell’antica architettura spagnola e delle rifiniture molto comuni nel Jundestil dicendo di essere affascinati da quelle facciate bianche e dalle rifiniture in acciaio che volevano fossero ricordate nella loro casa.

Così gli architetti olandesi hanno accettato la sfida progettando la casa con il metodo paranoico-critico (Metodo spontaneo di conoscenza irrazionale basato sull’associazione interpretativo-critica di fenomeni deliranti) di Dalì cercando di creare illusioni ottiche.

Il risultato è un edificio dalla forma cilindrica dal colore prevalentemente bianco che nasconde al suo interno una spirale a Nautilus, che vuole ricordare il mondo subacqueo. La facciata chiusa nella parte rivolta alla strada è ispirata all’architettura spagnola classica mentre il pannello in legno di sei metri è di chiara ispirazione Liberty (Jugendstil per l’Olanda). Anche l’arredamento interno è stato progettato dallo studio 123DV per essere inserito all’interno del contesto di questa particolare casa.

Il risultato dell’esperimento di riunire tante componenti e ispirazioni provenienti da campi diversi direi che è ben riuscito a questo studio olandese, voi avreste interpretato l’edificio in maniera differente?!


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “Villa Dali by 123DV Architettura: Jugendstil, mondo nautico e Dalì”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici