Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Deformascape by Thom Faulders: illusione ottica o realtà?!



Condividi su Facebook
Inserito il 29 gennaio 2010 in Architettura - Curiosità Design
Tags:

Dopo l’articolo letto su DesignBoom posso dire che l’Architettura (nota la A maiuscola!) non ha più confini. Lo studio americano di Berkeley, Faulders Studio, ha superato le dimensioni spaziali nella progettazione di un’estensione esterna di un’abitazione privata a San Francisco.

Situata in uno dei migliori quartieri della città, nela zona esterna dell’abitazione vi è un grande albero che i proprietari, nei lavori di riqualificazione esterna, non volevano abbattere. L’architetto Thom Faulders ha deciso di realizzare un’installazione che simula un modello gravitazionale grazie all’utilizzo di una texture che, come si vede dalle foto, dà l’impressione di “risucchiare” l’albero. Nonostante si tratti di un modello 2D in piano si ha l’effetto che intorno alla base del tronco dell’albero il terreno affondi.

Davvero molto interessanti gli studi che si sono effettuati dietro a questo progetto e direi che il risultato è davvero ottimo. Questo dimostra come la percezione ottica sia più importante di come siano le cose realmente, un argomento studiato fin dagli antichi greci (che affilavano le colonne per farle sembrare più slanciate) che ancora oggi non ha perso l’interesse di molti architetti e designer come dimostra questo progetto “deformscape”.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “Deformascape by Thom Faulders: illusione ottica o realtà?!”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici