Architettura Blog
e Arredamento Design



Architettura

Moebius House by Tony Owen Partners: fluidità in un nuovo sistema costruttivo



Condividi su Facebook
Inserito il 28 gennaio 2010 in Architettura
Tags:

Moebius House è una casa monofamiliare progettata dallo studio Tony Owen Partners e realizzata a Sydney vicino all’Opera House e ad Harbour Bridge. La casa cerca di conferire a uno spazio ristretto un grande volume di luce, spazio, areazione e vista. Lo studio Tony Owners sta cercando di elaborare un contetto di “Micro Design”, un concetto di casa ecologica che in piccoli spazi cerca di massimizzare le risorse che ha a disposizione.

Nella realizzazione della Moebius House questioni come la massimizzazione della ventilazione, la vista esterna e l’efficienza dell’intere struttura sono state trattate per ridurre al minimo l’impatto con gli edifici vicini. Il risultato di tutte queste ricerche è una forma molto particolare che cerca di sfruttare al massimo le risorse, soprattutto quella della luce solare.

Lo studio Tony Owen Partners ha iniziato la progettazione studiando il sito (molto stretto) in cui l’abitazione doveva risiedere e da subito hanno capito che non era facile massimizzare l’utilizzo delle risorse, organizzare la sfalsatura dei piani, soddisfare ai requisiti di visibilità e ottimizzare la connessione dello spazio con una semplice forma; per questo hanno realizzato un modello dinamico in grado di rispondere a tutte queste variabili nel modo più semplice possibile: la Moebius House! Proprio grazie al suo dinamismo e alla fluidità delle forme l’edificio riesce ad integrarsi ed avere un rapporto dialettico con l’ambiente esterno.

A causa della complessità della geometria di questa casa, anche il sitema costruttivo si è dovuto adeguare e si è staccato dalle norme classiche della costruzione: la struttura in acciaio, rivestita in pannello di metallo pretagliati in Cina, è stata realizzata prima di tutto il resto e solo successivamente, all’interno di questo involucro, sono stati realizzati pavimento e pareti.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati


Commenti

Nessun commento per “Moebius House by Tony Owen Partners: fluidità in un nuovo sistema costruttivo”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici