Architettura Blog
e Arredamento Design



Curiosità Design

Ceramiche Refin all’edizione 2010 di Maison & Object. Parigi, 22 – 26 gennaio 2010



Condividi su Facebook
Inserito il 28 gennaio 2010 in Curiosità Design - Eventi e Workshop

Ceramiche Refin ha partecipato  all’edizione 2010 di MAISON & OBJET, il Salone della casa di Parigi, evento internazionale dedicato all’arredamento e al design che vede protagonisti grandi marchi del settore e giovani talenti nel mostrare le nuove tendenze del settore casa e i nuovi concetti della cultura del vivere.

L’azienda si è presentata con uno spazio all’interno  dell’area espositiva curata da ICE, Istituto Italiano per il Commercio Estero, e Ceramic Tiles of Italy, nell’area Projets, la sezione dedicata alle soluzioni per progetti di modifiche e ristrutturazioni destinate ad architetti e studi di progettisti.
Ceramiche Refin ha esposto in questa occasione le ultime novità presentate in anteprima all’edizione 2009 del Cersaie, salone internazionale della ceramica e dell’arredo bagno: la nuova collezione Tracce, l’innovativo grès porcellanato Skin e la prestigiosa Parete d’Autore di Michele De Lucchi.

DESIGN TREND: LA NUOVA COLLEZIONE TRACCE. Passato e futuro, memoria ed innovazione, storia e cronaca. Da questi temi apparentemente antitetici è nato il concept della nuova collezione di Ceramiche Refin chiamata appunto TRACCE. Impronte di ambienti industriali dismessi e brani di architetture storiche trapelano dalla superficie del materiale creando intrecci e trame sovrapposte ispirati a muri scrostati, cementi grezzi, intonaci strappati. Ovvero, lo scorrere del tempo sulla materia che caratterizza la struttura di Tracce, esaltando il valore della storia con l’attitudine alla ricerca creativa, coadiuvata dalle evoluzioni delle tecniche ceramiche nell’ambito dell’eco-sostenibilità. Un mix di valori che è proprio di Refin, ma anche del design contemporaneo più recensito.
Tracce è prodotta con le caratteristiche tecniche e di resistenza del grès porcellanato Refin a spessore tradizionale, ed anche nella versione SKIN, il nuovo grès porcellanato “sottile” da 4,8mm. Le piastrelle Skin risultano essere particolarmente adatte nell’ambito delle ristrutturazioni, in quanto consentono di essere agevolmente posate senza la necessità di rimuovere le piastrelle pre-esistenti, con notevole abbattimento sia di costi che di tempi.

Tracce è disponibile nei formati 60×60, 45×45, e 30×60, che declinati nello spessore sottile presentano grandi facilitazioni dal punto di vista della posa in opera. La collezione è disponibile in sei colorazioni: Luce (bianco), Sabbia (beige), Creta (tabacco), Terra (marrone), Cenere (grigio chiaro), Ombra (grigio scuro).

SUPERSLIM: IL GRES PORCELLANATO “SKIN”. Skin, il nuovo grès porcellanato sottile a spessore 4,8mm, ha le caratteristiche tecniche e di resistenza richieste al gres porcellanato, ma risulta particolarmente adatto nell’ambito delle ristrutturazioni, in quanto consente, dato il minimo spessore, di essere agevolmente posato senza la necessità di rimuovere le piastrelle preesistenti, con notevole abbattimento in termini sia di costi che di tempi. Anche i formati di Skin, i più innovativi nel loro genere, sono pensati in funzione di facilitare il trasporto e la posa in opera del prodotto. Skin è presente nella nuova collezione Tracce e proposto come ampliamento di gamma delle serie Artech e Velvet Ground, le due collezioni Refin di maggior successo.

Formati e colori:
Tracce Skin: 60×60, 30×60, luce, sabbia, cenere
Artech Skin: 60×120, 60×60, 30×60, bianco, beige, perlato, grigio, nero
Velvet Ground Skin: 90×90, 30×90, 30×60 cenere, beige, greige, wengè, bianco

PARETI D’AUTORE: MICHELE DE LUCCHI PER DTS:
È entrata di recente ad ampliare la gamma di Pareti d’Autore DesignTaleStudio anche la prestigiosa lastra ceramica che Michele De Lucchi ha disegnato per Ceramiche Refin nel 2007.
La parete d’Autore di De Lucchi, diventata parte integrante della produzione DesignTaleStudio a partire dallo scorso settembre, era stata prodotta come pezzo unico da esposizione in occasione dell’evento Refin Design On Stage realizzato in Triennale a Milano durante il Fuorisalone 2007. La lastra firmata da Michele De Lucchi (formato 60×120 cm) è realizzata con pregiate graniglie di vetro e smalti colorati applicati manualmente da artisti del materiale ceramico, ed è espressione del perfetto connubio tra le moderne tendenze del design e la riscoperta dell’artigianalità nella sperimentazione creativa sulla materia ceramica.


Inserito da:

Condividi questo Articolo




Articoli Correlati

  • Nessun Articolo Correlato

Commenti

Nessun commento per “Ceramiche Refin all’edizione 2010 di Maison & Object. Parigi, 22 – 26 gennaio 2010”

Inserisci Commento

Inserisci le tue informazioni personali, o loggati con il tuo account Facebook.

*

Newsletter Arkidesign

Email: Nome:
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter!

Arkidesign Blog






ArkidesignBlog.it
Blog Architettura
Arredamento e Design

Link Amici